Commenti

Nome
e-mail
Commento
       

30 Novembre 2006

Ciao a tutti i curatori del sito volevo farvi i complimenti per le notizie e gli argomenti trattati, sono una fan della regina e mi ha fatto tanto piacere sapere che non sono l’unica!!
Un bacio a tutti e continuate così


08 Novembre 2006

Scrivo questa email,che forse verrà ignorata,per ringraziare tutti per il bellissimo sito.Sarò banale nel dire che amo tutto ciò che riguarda Maria Antonietta.Ho "vissuto"la sua vita,il suo amore,le sue passioni,i dolori e la solitudine,come qualcosa di personale.Mi sono persa fra i quadri e le lettere per giorni e anni.Non voglio essere giuicata come la solita bambina che si è innamorata di un mito per la bellezza degli abiti e delle scarpette.

Maria Antonietta per me non è questo.E' stata un sogno,volevo studiarla a fondo,toccare con mano la sua vita,ma spesso nella società di oggi è difficile seguire il cuore,spesso non si hanno nemmeno le possibilità.Avrei voluto andare in Francia,avrei voluto studiare storia per dedicare tutto a lei,avrei voluto tante cose,ma so che tutto questo non sarebbe bastato e che le mie parole si perdono e basta.

Quanto vorrei parlare di lei,mai ho incontrato una sola persona che potesse capirmi,se la nomino il suo nome viene collegato a Lady Oscar e questo fa finire subito la conversazione.Spero di non essere fraintesa,di non risultare la solita ragazzina legata ad un mito.E' difficile per me trasmettere la mia passione attraverso questa breve mail,ma ci sto mettendo davvero il cuore.
Grazie per il sito.
Grazie per Magia.
Grazie.

Stella


03 Agosto 2006

Complimenti vivissimi per questo splendido approfondimento sulla vita della nostra regina.Mi auguro che il sito diventi sempre più ricco soprattutto nelle immagini che trovo siano l'elemento più suggestivo.

Vincent


01 Agosto 2006

ciao Lorenzo,
non smetterò mai di dirti che questo sito è stupendo davvero! in rete il tuo e quello di claudia sono i migliori...ho un occhio particolare per questo però, perchè parla anche del conte hans axel von fersen che adoro....

grazie ancora perchè mantieni la "corrispondenza" con me tramite e-mail e anche perchè ti ricordi ancora di me...il che è buono :D

baci!!!!!!

cristina90


01 Agosto 2006

Luciana Annunziata,si è espressa con maggiore obbiettivita,rispetto al suo collega,ma anche lei sembra vaneggiare quando parla di "girdini del piacere" di Maria Antonietta! Ma cos'è,una congiura?! Ma che sciocchezze sono mai queste?!?! Dalle assserzioni della giornalista,si deduce che abbia letto il testo della Fraser,ma,secondo me,deve avergli dato solo un' occhiatina fugace!!!!
L' Annunziata ha scambiato M.Antonietta per la Du Barry?!
Per favore,cerchiamo di documentarci piu approfonditamente,prima di esprimere giudizi!!!

La Frase non ha minimamente menzionato quel luogo di piaceri(un' altra delle congetture popolari ai danni della sovrana...). Gli unici giardini della regina, furono quelli del Petit Trianon,ma certamente non per fini di quel genere! L'intervento dell' Annunziata,non ha emendato l' articolo del Quirico,ma ha solo aggiunto altre sciocchezze deliranti!!! Ora,basta! Credo sia il caso che chi non ha voce in capitolo,su tali argomenti,si dedichi ad altre notizie di loro competenza!!

Francesco


31 Luglio 2006

Ciao Lorenzo,
come mai la stampa non ti ha più risposto dopo il tuo secondo intervento? è assurdo davvero che un giornalista come Quirico abbia potuto scrivere un articolo così diffamatorio e a dir poco "osceno" sulla Regina... ti ringrazio a nome di tutti i sostenitori di Maria Antonietta credo, per aver risposto, a tono, a questo ignobile articolo di giornale. la signora Annunziata poi, che orrore e che ignoranza! si sa per certo che una biografia per quanto si possa rifare a documenti storici è pur sempre romanzata.... Quella di Zweing poi è molto romanzata ecco perchè tu stesso l'hai definita "romanzo storico"...e giustamente! Io ho letto poi quella della Fraser, anche quella piuttosto di parte, e anche quella molto bella proprio come se fosse un romanzo.

Si parla di una donna morta e vissuta in un tempo troppo lontano dal nostro (anche se sembra vicino) per poter giudicare attraverso due biografie (che a mio parere non hanno neanche letto) un personaggio storico tanto particolare come Antonietta.

Sono convinta infine che Quirico invece di spedire l'Annunziata all'attacco contro di TE, sicuramente più competente, avrebbe dovuto documentarsi meglio prima di scrivere un assurdo articolo che non sta ne in cielo ne in terra.... O se proprio doveva parlare del film della Coppola DOVEVA LIMITARSI a raccontare di questo, delle sue opinioni a riguardo, a riguardo di un FILM , non di Maria Antonietta. Che ignoranza spaventosa la sua e non solo! quale presunzione questo Quirico!!!

grazie ancora!

p.s. è evidente che se non ti hanno più risposto è perchè hanno capito di non poter competere con te...e ci credo.....

ciao!!!

Cristina


20 Luglio 2006

vorrei corrispondere con persone che come me amano alla follia Maria Antonietta. un caro saluto a tutti! aspetto vostre notizie

gioela (casellamail: gioela74@email.it)


06 Luglio 2006

Con questo articolo obbrobrioso non si è fatto altro se non riesumare l' ignominia e I numerevoli turpioloqui che accompagnarono M.Antonietta lungo tutta la sua breve esistenza! E' un ulteriore conferma del potere dei midia e della loro finalità:attirare su di se I proiettori e fare scalpore! Prima di intraprendere un tema così delicato bisognerebbe avere almeno una certa cognizione perchè è paradossale ergersi a giudice della vita di un personaggio così controverso come M.Antonietta,la quale,a distanza di oltre 200 anni,solleva ancora accesi dibattitti!

Quel Moto popolare che era cominciato con dei principi assolutamente comprensibli,finì col macchiare di sangue non solo le vie di Parigi,ma tutta quanta la Storia di Francia! Quale confronto rispetto alle frivolezze della regina! L' articolo in questione ha rispolverato le azioni efferate di quel periodo,dove una giovane regina appena assisa al trono di Francia,fu bersagliata da una miriade di opuscoli osceni e dicerie diffamatorie! Io credo fermamente che la coscienza dei francesi odierni sia colma di sensi di colpa per tali efferate gesta,dove l'essere umano raggiunse l' eccesso e si scoprì capace di bestialita' tali da gettare su quella tappa importante della storia di Francia,un velo pietoso!Come si fa a trattare una argomento di tale portata alimentando leggende sudice che servirono a tutti I detrattori di quella donna per macchiarne la figura! Non è già fin troppo bestiale portare ad un processo,con una sentenza già decisa a priori,un' accusa di incesto?! Con quale criterio scrivere un tale articolo quando molto probabilmente si è a conoscenza soltanto dei pregiudizi e delle congetture di cui fu vittima questo personaggio? Coloro I quali la mandarono al patibolo,l' avrebbero seguita di lì a poco,questa forse non è le nemesi della Storia?!

A dimostrazione che il Signore esiste e che ha voluto far espiare loro tutte le atrocità e le ingiustizie. La Rivoluzione ha inghiottito I suoi promontori perchè furono piu tirannici di quel sovrano e della sua consorte! M.Antonietta era una donna,un essere umano con le sue luci e le sue ombre;una donna che occupava una posizione di rilievo e alla quale non venne mai perdonato la minima inezia perchè ingigantita da coloro che la volevano distruggere,soprattutto per questioni personali,prima che politici!Colpevoli I parassiti della Corte,colpevoli coloro che ne hanno manovrato le sorti,come sua madre e suo fratello! Colpevole ella stessa per aver voluto vivere liberamente e forse un po' egoisticamente,dimentica della sua alta posizione! Colpevole l' epoca in cuivisse,dove la sincerità era vista come un delitto! Ma certamente non colpevole di quelle assurde dicerie che le piombarono addosso! Un argomento del genere non puo' essere affrontato come gossip da 20° secolo,ma visto sotto tutti quegli aspetti che molti storici affermati ed appassionati hanno eseguito con le loro ricerche. Con imparzialità e buon senso! Concludo qui citando una frase assai conosciuta:<< Chi è senza peccato scagli la prima pietra!>>.

Francesco


29 Giugno 2006

APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

Cari amici, vi segnalo due appuntamenti/eventi imperdibili. Troverete tutte le informazioni sul sito www.chateauversailles.fr

"VERSAILLES
Ecco le novità per l'alta stagione 2006 al museo e al "Domaine National de Versailles". Il 1° Luglio prossimo, per un periodo di quattro mesi, si apre il Domaine Marie-Antoinette. Si tratta di un nuovo concetto, grazie al quale il turista potrà vedere spazi fino ad ora inaccessibili...." Saranno aperti al pubblico per la prima volta alcuni siti in Versailles come:
Les lieux-clés du Domaine de Marie-Antoinette

▪ Jardin français et Petit Trianon
▪ Jardin anglais
▪ Fabriques du Jardin champêtre
▪ Hameau de la Reine
▪ Théâtre de la Reine

Inoltre sullo stesso sito scoprirete che per finanziare alcuni luoghi cari alla Regina, hanno creato e messo in vendita (su antica "ricetta" del profumiere di Maria Antonietta, Jean-Louis Fargeon)la riproduzione del più amato profumo da Lei utilizzato. Prezzi: da 300 euro a 8.000 per gli esemplari unici e in tiratura limitata...
Un abbraccio a tutti.

Chantal


20 Giugno 2006

I miei complimenti per la risposta alla..signora Lucia Annunziata.. Sono articoli come quello apparso su La Stampa a fomentare l'accostamento Maria Antoinetta-donna viziosa (per non dire la parola giusta...) che ai più viene in mente quando sentono nominare la regina!! Purtroppo l'immagine di m.A come donna viziosa è talmente radicata che mi riesce difficile, nelle discussioni sull'argomento, persuadere gli interlocutori che non ci sono prove certe nemmeno sulla tanto romanzata vicenda col conte Fersen. Chissà se c'è ancora speranza di diffondere la verità ;-) almeno finchè non compaiano prove certe!!  

Ti faccio I complimenti per I siti che gestisci!!  
Un saluto

Lucia


17 Giugno 2006

salve a tutti! scrivo per fare una richiesta;desidero vedere il film "maria antonietta" con tyron power del 1938 in versione italiana;chiunque lo abbia lo prego di inviarmelo,ve ne sarò grata!è molto difficile da trovare,quindi prego vivamente chi lo ha di contattarmi.grazie a tutti!

candy (casellamail: candy8@libero.it)


15 Giugno 2006

Salve Lorenzo e tutti.
Mi unisco alle critiche da tutti rivolte all'articolo di Quirico, che da persona certamente competente su molti campi dimostra ben poco interesse per quella che poteva essere il ruolo e il peso politico e sociale di una regina nella Francia del '700. Ma affrontare un discorso sui doveri e sui rapporti tra monarchi, nobiltà e popolo è troppo complesso per riassumersi in poche righe, basti dire che citando Dior e Vuitton non ha affatto offeso o criticato una figura reale. Non era forse compito di una regina e di una casa reale promuovere i prodotti dell'industria del paese?.. non venivano ogni anno esposte a Versailles le manifatture di Sevrès?.. gli artigiani non si tagliavano le vene l'un con l'altro per avere il marchio di fornitori della "real casa"?.. La stessa Maria Antonietta non fu ampiamente criticata nella prima versione del celebre ritratto dela rosa per aver indossato una camicia di stoffa fiamminga, subito sostituita con il celebre abito blu di seta lionese?

I veri errori di Maria Antonietta furono altri, non certo vestirsi alla moda, perchè si badi bene, definirla una santa, martire della rivoluzione è senza dubbio sbagliato. Compì errori, leggerezze come d'altronte tutti all'epoca, (basti pensare che l'hameau, una delle più folli spese, fu l'ultimo di una lunga serie: la principessa di Lamballe aveva il proprio, i Condè anche, le signore zie idem), diciamo che quello che si può perdonare ad un cortigiano medio difficilmente si perdona ad una regina, che agli occhi del popolo deve rappresentare la perfezione, (per tutto il resto ci sono le favorite). E anche qui il discorso si amplia: definire Maria Antonietta una Messalina?.. addirittura, quando Luigi XIV ebbe decine di figli dalle sue amanti, molti dei quali legittimati, e Luigi XV aveva il proprio Harem personale al Parco dei Cervi.
Sicuramente fu una donna frivola, per molti aspetti ignorante, insicura, perchè negarlo?.. da tutte le biografie si evince, (e da buon appassionato e collezionista ne ho lette 32, di varia ideologia politica) e qui mi trovo d'accordo sul giudizio molto più posato e motivato della signora Annunziata che volge la sua attenzione su aspetti effettivamente reali della vita della sovrana e citandone i testi di riferimento.

Purtroppo torno a ripetere dal mio punto di vista il giudizio di Quirico dimostra essere il frutto di una lettura (se lettura c'è stata) molto superficiale di quella che può essere la biografia di Maria Antonietta, (certo il definirla ancora incestuosa, e tirare ancora fuori la spada di Damocle delle Brioches mi sembra davvero fuori luogo).. comunque.. ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio e accettarne le critiche. Chiuderei con il pensiero che Zweig fa di Maria Antonietta nell'introduzione della sua pregevole biografia:"Maria Antonietta non fu né la grande santa dell'idea monarchica, né la grande bagascia della Rivoluzione, bensì un carattere medio, in fondo una donna comune, non troppo intelligente, non troppo stolta, né fuoco, né ghiaccio, senza energie speciali per il bene e senza la minima volontà al male"

Il film.. come tutti i film accontenterà qualcuno e scontenterà qualcun altro, direi che la cosa migliore da fare sia vederlo e rimandare ogni tipo di commento al post.

Come sempre a disposizione

roby (casellamail: robertobracco1980@libero.it)


14 Giugno 2006

Salve lorenzo! visitando come sempre il tuo sito per vedere delle novita',resto ammutolita esterefatta e sgomenta per l'articolo diffamatorio su Maria Antonietta apparso sulla Stampa di Torino. Che dire sublime la tua risposta in merito e non vorrei commentare oltre.Certo che con l'uscita in francia del film della Coppola,cui nutrivo fortissimi dubbi su tale esito per gli attori ecc..sia un anno fa dalla comunicazione della lavorazione del film,ora diventati piu' certi dopo averne visto il trailer...

Un film troppo moderno,per musiche,ecc,scelte della regista troppo rivoluzionarie in tutti i sensi(voleva inserire addirittura una macchina in scena)attori troppo giovanissimi e per nulla adatti,ma cosa gravissima il film non racconta lo scandalo della collana e si ferma prima della rivoluzione....

Praticamente la Coppola racconta solo la maria antonietta a Versailles e l'etichetta di corte e poi si ferma li'...
ma dico,la regina che il suo cambiamento e' avvenuto con l'inizio dello scandalo della collana,la rivoluzione,le tuieleries,la fuga,il tempio,la congiergerie, il patibolo,niente nulla e' narrato...e' come raccontare solo una parte della regina,(certo ottimi i costumi e scenografia e fotografia),come che Maria Antonietta se vista solo su quel che racconta il film(aspetto di vederlo completo)avessero fatto bene a ghigliottinarla!!!! la vera regina di francia,figlia di Maria Teresa,lo divenne con la rivoluzione!!!

Certo, io da stimatrice della regina avrei preferito seppur ricadendo in cose gia' viste e rifatte un film biografico anche se con tecniche moderne senza cadere nel ridicolo,volgare,o assurdo...
Ringrazio,comunque la regista americana per aver rispolverato l'interesse su Maria Antonietta,che in Francia e' gia' ampliamente sbocciato in tutte le sue forme,e aspetto la cosa ampiamente anche qui da noi.... solo che su l'onda di tale interesse su di lei e' amareggiante e frustante leggere tali articoli o di similari,(ne sono usciti commentando il trailer a dozzine)e tutti con lo stesso filone di ingiurie e falsita' su di lei!!!! Forse saro' vecchia, quando finalmente qualcuno si prendera' il rischio,le colpe,la responsabilita' di fare un film "vero" sulla vita della regina:"degno di lei"

ps.Complimenti per la tua ricerca giunta a buon fine sui capelli della regina.

arianna


14 Giugno 2006

Carissimi Amici,
finalmente posso dirvi che la tre-giorni dedicatta a Maria Antonietta si svolgerà a Milano presso l'Atelier Gluck Arte il 13,14,15 ottobre 2006. Ci sarà una mostra, un concerto, un convegno e una rassegna cinematografica. In collaborazione con il Centro Culturale Francese.
Se qualcuno di voi vuole collaborare alla mostra con prestiti o idee è il benvenuto!!!!
Potete scrivere a enricoercole@libero.it

enrico


14 Giugno 2006

Da tanti anni ho la passione per Maria Antonietta e sono felice che degli appassionati come me hanno creato questo bellissimo sito.
Attendo sempre novità

BlackBerry


13 Giugno 2006

Allora... ho letto attentamente l'articolo diffamatorio, la risposta della Annunziata (che tra l'altro stimo moltissimo come giornalista) e la tua replica andata a finire nella monnezza. Peccato. Sono rimasto indignato quanto te su quell'articolo, inorridito al sentire parole come fornicazione, messalina, INCESTO! tutte accuse (campate in aria) che vennero formulate durante il suo processo non avendo capi d'accusa con cui mandarla a morire. Purtroppo ci portiamo dietro ancora, dopo più di 200 anni, tutte le dicerie, le menzogne, le calunnie che il periodo storico le ha affibbiato non avendo altro capro espiatorio contro cui sfogarsi (come il famoso episodio secondo il quale avrebbe pronunciato la frase: "Il popolo non ha pane? che mangi brioches")... Ancora oggi ci scontriamo contro il muro dell'ignoranza e dell'ottusità che è entrato a far parte del nostro DNA culturale, e questo grazie ai libri di storia e "gli storici" che ne hanno redatto una biografia, che mal! e hanno interpretato il carattere di Antonietta basandosi solo su quanto si poteva vedere e udire dall'esterno, sui pettegolezzi e le menzogne. Spero vivamente che la Coppola faccia un buon lavoro riportandola in vita e che non sia l'ennesima americanata. Il giudizio di Quirico sul film sinceramente mi mette dei dubbi... non vorrei che la gente lo interpretasse solo come una "fantasia" della regista del tutto lontana dalla realtà. In secondo luogo... mi sono commosso seriamente nel vedere "la petite rouge"... un'emozione indescrivibile... Grazie Lorenzo, grazie davvero. Continua così il tuo lavoro e aggiornaci su quel che scopri.

Igor


11 Giugno 2006

Ho avuto modo di scaricare il soundtrack del film della Coppola..... Terrificante! ci sono canzoni dal suono metallico quasi pesante (artisti come The Cure) assolutamente non adatti al personaggio!!!! Ascoltate così non ci incastrano veramente una cippa! mah.... continua la mia perplessità.........

Gipris


05 Giugno 2006

volevo segnalarvi il sito del film della coppola.... :)
http://www.marieantoinette-lefilm.com/
superbo!
Sinceramente sono un po' scettico per quanto riguarda la scelta dei costumi e delle acconciature... troppo cinematografiche e poco realistiche. C'è l'idea di un settecento "pulito"... quando invece le dame erano infestate da pidocchi e parassiti per via delle parrucche sudicie e della scarsa igiene... Anche Versailles era un concentrato di monnezza al suo tempo (Antonietta usava accendere bracieri nelle sue stanze per coprire la puzza di fogna che aleggiava nella reggia...), mentre qui sembra essere descritta come una serra di gemme profumate. Se poi vogliamo analizzare i due cartelloni pubblicitari del film, Antonietta sembra passare per una dama civettuola e di bassi costumi! Spero non sia davvero così deludente sto film....

gipris


31 Maggio 2006

sin da bambina grazie al cartone di lady oscar ho sempre amato la storiadella rivoluzione francese tanto da voler visitare versailles nel 1999 ci tornerei subito e la cosa + bella che ho visto nella mia vita in quanto a Maria Antonietta che io adoro la trovo pultroppo vittima della sua ingenuita parliamoci chiaro nn si puo far regnare una nazione a due adolescenti prendendone potere quando la francia era gia messa male comunque anche x la sua brutta fine solo x un di vorrei essere anch io Maria Antonietta grazie avete creato un bel sito ciao

francesca


08 Maggio 2006

Spero che il film su M.antonietta sia fantastico perchè io sono una appassionata della sua storia e vorrei sapere qualcosa sul film.....
Il trailer è già uscito grazie mille qst sito è fantastico... grazie internet

indira


07 Marzo 2006

Trovo questo sito molto bello,romantico e delicato.
Ho sempre avuto una profonda attrazione per la storia d'amore tra la regina Maria Antonietta e il conte svedese.
Una storia romantica quasi platonica,di quelle storie che oggi quasi non esistono più.Ho nostalgia di come l'amore veniva all'epoca interpretato.E ho sempre pensato che anch'io avrei voluto vivere in quei tempi.Amori epistolari,pieni di sentimento,di pensieri puri e innocenti.

Per quanto riguarda la regina poi ho sempre creduto,nella sua ingenuità.Credo che lei non si rendesse conto che con il suo comportamento frivolo,capriccioso potesse portare la Francia alla fame.Non doveva essere condannata a morte secondo me,tra l'altro era straniera anche se era regina di Francia e questo avrebbe dovuto renderla intoccabile e poi era una donna.Provo ammirazione anche per il re ,doveva essere una persona molto buona.Forse non erano adatti per regnare,credo che la risposta stia tutta qui.
Ma sono nati principi e questo è stato il risultato!
Il conte di Fersen poi lo immagino bellissimo,tipo come il cartone animato di Lady Oscar!

Roberta


10 Febbraio 2006

è veramente un gran sito...e la collaborazione di lorenzo crivellini ne onora i contenuti. un grande appassionato e ricercatore, sempre alla ricerca della verita,x donare dignità ad un personaggio che è stato privato di ogni elemento. la bontà,generosità,l amore x i suoi figli ma soprattutto la sua innocenza....tutto questo spaventava i suoi accusatori, ed è stato semplice condannarla dopo le infamie..ma adesso, dopo piu di due secoli, vorrei che venga fatta giustizia alla regina martire...io la amerò x sempre. è la mia regina e la difenderò a spada tratta

massimiliano


08 Gennaio 2006

Prima di tutto un Grazie a Roby (tu si che hai capito cosa volevo dire!)
Carissimo Francesco, io non ti ho chiesto di spedirmi la tua prestigiosa collezione su Maria Antonietta..te la potrei sporcare,no? già dalla prima e-mail ho capito che sei il tipico fighetto che ragiona seconda la logica del denaro. "io ho il dvd originale ho speso 20 euro e vale più del tuo masterizzato!" e allora? tonto te che regali i soldi! o magari ne hai così tanti che non sai che farne..mi dispiace ma io non li cago! e un'altra cosa: anche a me piace avere le cose originali ma il fatto è che se posso scegliere di comprare un libro che costa di meno rispetto a quello originale (magari un tascabile) io prendo sicuramente quest'ultimo perchè non vi vedo differenza,(l'importante è il noumeno non il fenomeno).
Ora ti faccio un esempio di ciò che intendevo con il termine "prestare": tempo fa stavo leggendo un libro di cui era interessato Lorenzo; dato che anche lui lo voleva leggere ma non lo trovava ho fatto funzionare il mio bel cervellino e gli ho mandato (NON TUTTE ANCORA) le copie tramite e-mail. ora dimmi cosa c'è di male. è un libro molto vecchio, difficile da trovare. Sapendo di non poterglielo spedire mi sn messa a scannerizzare 50-60 pagine con le dita in cancrena pur di spedirle quelle cose...neanche lo conoscevo e perchè l'ho fatto?.. perchè se io ho una passione e vedo che non sono la sola io non faccio a gara per vedere chi ha + materiale originale o chi ha + soldi ma cerco in tutti i modi di condividerla e di divulgare ciò che io so e di apprendere c'ho che non so. con questo chiudo spero tu abbia capito
saluti e buon anno

Cristina (casellamail: cry_murgia@email.it)


08 Gennaio 2006

Prima di tutto un Grazie a Roby (tu si che hai capito cosa volevo dire!)
Carissimo Francesco, io non ti ho chiesto di spedirmi la tua prestigiosa collezione su Maria Antonietta..te la potrei sporcare,no? già dalla prima e-mail ho capito che sei il tipico fighetto che ragiona seconda la logica del denaro. "io ho il dvd originale ho speso 20 euro e vale più del tuo masterizzato!" e allora? tonto te che regali i soldi! o magari ne hai così tanti che non sai che farne..mi dispiace ma io non li cago! e un'altra cosa: anche a me piace avere le cose originali ma il fatto è che se posso scegliere di comprare un libro che costa di meno rispetto a quello originale (magari un tascabile) io prendo sicuramente quest'ultimo perchè non vi vedo differenza,(l'importante è il noumeno non il fenomeno).
Ora ti faccio un esempio di ciò che intendevo con il termine "prestare": tempo fa stavo leggendo un libro di cui era interessato Lorenzo; dato che anche lui lo voleva leggere ma non lo trovava ho fatto funzionare il mio bel cervellino e gli ho mandato (NON TUTTE ANCORA) le copie tramite e-mail. ora dimmi cosa c'è di male. è un libro molto vecchio, difficile da trovare. Sapendo di non poterglielo spedire mi sn messa a scannerizzare 50-60 pagine con le dita in cancrena pur di spedirle quelle cose...neanche lo conoscevo e perchè l'ho fatto?.. perchè se io ho una passione e vedo che non sono la sola io non faccio a gara per vedere chi ha + materiale originale o chi ha + soldi ma cerco in tutti i modi di condividerla e di divulgare ciò che io so e di apprendere c'ho che non so. con questo chiudo spero tu abbia capito
saluti e buon anno

Cristina (casellamail: cry_murgia@email.it)


26 Dicembre 2005

Buongiorno a tutti e congratulazioni per l'interessamento a Maria Antonietta.
Finora non abbiamo quasi mai pubblicato gli indirizzi e mail dei lettori nell'ottica di difendere la privacy, ma visto l'interesse da parte vostra allo scambio reciproco di informazioni, d'ora in avanti li pubblicheremo sempre.
Il guestbook non è automatico, i messaggi non sono pubblicati immediatamente.
Ci arrivano centinaia di e mails con pubblicità oscena, indirizzati al guestbook, e questo ci obbliga a filtrarli prima di pubblicarli.
Li publichiamo sempre appena ci è possibile.
Ringrazio tutti per la comprensione e saluto tutti affettuosamente.

Lorenzo Crivellin


25 Dicembre 2005

POtete inviare le vostre proposte per partecipare all'evento su Maria Antonietta all'indirizzo mail: enricoercole@libero.it

enrico (casellamail: enricoercole@libero.it)


24 Dicembre 2005

per rispondere a Francesco.. mi sembri un po' duro con Cristina, è vero che una passione ti porta a valutare l'acquisto di libri e dvd, che possono essere rari e costosi, io stesso ho avuto occasione di entrare in possesso di libri antichi e delicati,che non presterei di certo al primo sconosciuto che me li chiede.. è anche vero che bisogna distinguere la passione e il collezionismo, dal semplice interesse o curiosità nei confronti di un personaggio. Devi poi pensare che se né tu né io possiamo non badare a spese, non è detto che sia così per tutti quelli che amano un certo argomento.. per quanto poi riguarda il far copie di un film, non vedo quale sia il problema.. una copia rimane una copia, e non potrà mai sostituire la bellezza dell'originale, al contrario una copia può rendere film magari rari e costosi, più accessibili a tutti, e renderli meno elitari.
Un personaggio storicamente deturpato come Maria Antonietta, che di certo non gode di buona fama, non abbisogna di persone che ne raccolgano i cimeli per poi chiuderli in cassaforte, ma di persone che rivelino quella che è stata la sua reale natura e funzione storica. E con questo chiudo, augurando a Francesco e a Cristina, e a tutti i Mariantonettiani incalliti un buon inizio 2006!!!!

Roby (casellamail: robertobracco1980)


23 Dicembre 2005

per rispondere ad Enrico, la cosa sembra interessante, personalmente mi piacerebbe saperne di più.. ma come faccio a contattarti visto che non ho alcun riferimento? Non hai lasciato la mail.. al massimo, se ti fa piacere, contattami tu..

Roby (casellamail: robertobracco1980)


23 Dicembre 2005

Carissimi amici,
da anni mi occupo dell'organizzazione di mostre ed eventi culturali. Ora sto collaborando con un nuovo spazio milanese, Atelier Gluck Arte, per organizzare un ciclo di eventi dedicati ai grandi miti. Ad aprile allestiremo una piccola mostra con spettacolo, rassegna cinematografica e convegno su Sissi e poi un concerto dedicato a Maria Antonietta. Se a qualcuno di voi va di partecipare all'iniziativa, siamo aperti a tutte le collaborazioni!!! Il concerto sarà tenuto da un soprano accompagnato al cembalo e all'arpa e prevede musiche di Gretry, Piccinni, Rameau, Haydn e della stessa Maria Antonietta. La data è ancora in via di definizione ma credo che sarà ad aprile/maggio Il tutto è autoprodotto dalla nostra associazione. Vorremmo esporre una piccola raccolta di testimonianze: libri, gadget, film ecc. Chi vuole partecipare è bene accetto!!!!
A presto.

Enrico


21 Dicembre 2005

Cara Cristina,se sei davvero un'appassionata di Maria Antonietta,dovresti fare come me;ho cercato per mesi,anni: libri e film su di Lei,e quando li ho trovati non ho badato a spese!Altro che farmeli prestare!!!
In questo modo,tra l'altro,posso vantare una collezzione di film per i quali vado molto fiero;non mi stanco mai di guardarli.Tu,invece,hai messo un annuncio,io ti ho gentilmente risposto,perchè credevo fossi interessata all'acquisto e tu,credi persino di essere dalla parte della ragione?Tu abiti distante da me,come avrei potuto prestarti il film?Cosa ne so,che tu non possa approffittare dell'occasione e fartene una copia?Le passioni,di qualunque forma esse siano,vanno coltivate e sovente bisogna spenderci appresso,tempo e danaro!!
Domando scusa a Lorenzo,dato che qui si rischia di far diventare questo spazio,riservato esclusivamente ai commenti,in un forum!!!
Approffitto per augurare a te,a tutto lo staff e a tutti gli ammiratori di Maria Antonietta un buon Natale e felissimo anno nuovo!!!

Francesco


16 Dicembre 2005

siii tutti che hanno materiale e nessuno è disposto a prestarlo

cristina


12 Dicembre 2005

NUOVO film su Maria Antonietta!
Il regista canadese Yves Simoneau ha appena terminato le riprese del nuovo film televisivo "Marie-Antoinette" con protagonista l'attrice Karine Vanasse.
Il film (budget: 5 milioni di dollari) è stato girato in soli 15 giorni grazie alle più moderne tecnologie: tutti gli attori hanno recitato in scenari virtualmente ricreati. Tutte le location sono state digitalmente "catturate" nelle vere località dove si svolge le vicenda.
La sceneggiatura è di Jean-Claude Carrière ("Valmont" di Milos Forman, "Sommersby"). Uscita prevista per l'autunno 2006.
articolo:
http://www.oui-mais-toscope.info/node/1033
immagine dal film:
http://www.cyberpresse.ca/article/20051122/CPARTS/51122044/1017/CPARTS

Dario


09 Dicembre 2005

http://movies.aol.com/movie/main.adp?mid=23756&tab=trailers
Che ve ne pare?
Mi ha impressionato molto positivamente: sarà una rilettura moderna e accattivante.
Vi saluto,

Dario


04 Dicembre 2005

la vita di maria antonietta mi è sempre interessata,ma non credevo che potesse aver sofferto cosi tanto...laggendo le sue lettere mi sono commossa...
voglio farvi i complimenti per il sito,è pieno di informazioni e la musica è formidabile

elena


04 Dicembre 2005

ciao a tutti..
volevo segnalare una nuova copertina con Maria Antonietta: la rivista francese "Connaissance des arts" ha appunto dedicato la copertina e un interessante articolo di otto pagine ricco di immagini a Maria Antonietta, e all'esposizione di suoi oggetti che si sta tenendo in questo periodo a Bordeaux.
da avere!!!

Roby


28 Novembre 2005

Salve!Scrivo questo annuncio,epr tutti color che sono alla ricerca di films su Maria Antonietta,io ne ho diversi,sia in itlainao che in francese,in formato dvd e vhs..
Un abbraccio a tutti gli ammiratori di questi sventurato e tanto amato personaggio.

Francesco (casellamail: blek72@hotmail.com)


28 Novembre 2005

Ciao Carissimo Lorenzo!Come vedi ogni tanto faccio capolino per ammirare il tuo splendido sit...
In una di queste mie visitine ho avuto modo di rispondere agli annunci lasciti da alcune "fans2 di Maria Antonietta,ma,ahimè,ho avuto una delusione da loro.
Scrivono al tuo sito alla disperata ricerca di materile relativo a questo personaggio e poi,un volta trovato chi puo' dare loro un supporto,si dileguano.Le ultime sono Cristina e Giulia;io le ho contattate,ho fornito loro la mia lista di films sull'argomento e loro,anche se gentilmente,hanno espressoil desiderio di avere un film da me,gratis!Io ho cercato disperatamente questi film per anni!Li ho trovati,pagati abbastanza cari e questi pseudo ammiratori,anzichè approfittare del fatto di aver trovato questi film,assolutamente introvabili,si dileguano,non appena si delude le loro speranze...Io mi domando:ma perchè mettere annunci disperati e quando trovano chi da loro la possibilita' di realizzare i loro desideri,ti ringraziano e spariscono?!?!
Sia Giulia che Cristina,mi hanno tenuto giorni appresso a loro per fonrnirle di tutte le informazioni,e poi comportarsi in una maniera non prorpio educata?!
Sxcusa per questa lamentela,ma credo che alcuni annunci non valofno la pena di essere pubblicati da persone cosi dette "perditempo"!!!!!!!!!!!! Un caloroso saluto a te,caro Lorenzo,e a tutto lo staff.

Francesco (casellamail: blek72@hotmail.com)


12 Novembre 2005

ciao a tutti..
per rispondere a Giulia sul film dato in onda su rai1, se non ricordo male nel 1988, in Francia è uscito in due videocassette, ciascuna contenente due puntate della serie tv (era in quattro puntate non in tre), ma è difficilissimo, se non impossinbile trovarli, in dvd non credo sia mai uscito, il tilolo francese è "Les Années Lumière".. se ti può interessare io ho la prima delle due videocassette, in pratica dagli Stati Generali, alla caduta delle Tuilleries, purtroppo essendo una videocassetta francese non si vede bene sui videoregistratori italiani, in bianco e nero e non molto nitidamente, per il resto, per chi ha la possibilità di reperire riviste francesi segnalo:
POINT DE VUE di questa settimana, che è per metà dedicato ad articoli su maria Antonietta, il film della Coppola, i luoghi e gli eventi relativi alla sua storia. Le hanno dedicato la copertina, assieme a Madonna, vestita da Toinette con il titolo "250 ans après la fascination Marie Antoinette, elle inspire encore stars, historiens et artistes"

roby (casellamail: robertobracco1980@libero.it)


24 Ottobre 2005

ciao! bellissimo sito complimenti,molto approfondito e interessante! volevo chiedere.... qualcuno a mai visto un film sulla rivoluzione francese trasmesso su raiuno nei primi del 90'?in tre serate perchè molto lungo... il titolo è semplicemente "la rivoluzione francese" io vorrei vederlo ma mi sa che in dvd o in cassetta non esista...
Commento: rispondete presto!

GIULIA (casellamail: giuliettam21@libero.it)


15 Ottobre 2005

un bel sito...nell'arco di due giorni mi sn accorta di nn essere l'unica imbecille a cui piace la storia di questa regina. tutti che iniziano con lady oscar!!
volevo sapere se era possibile un elenco di tutti i film su questa regina.grazie

cristina (casellamail: chiughedindulu@tiscali.it)


13 Ottobre 2005

ciao io non posseggo questo film cmq in questi giorni ho visto che è in vendita su ebay spero di esserti stata utile ciao

valeria


09 Ottobre 2005

Salut à tous vous!
J'écris cette annonce avec l'espoir de nous trouver quelque amateur comme de Maria Antonietta qu'il soit en possession de films relatifs à ce personnage.
Je suis en possession de différents films sur la reine malheureuse de la France mais il y a un téléfilm transmis en France en 1975 en quatre épisodes un téléfilm qu'il a encaissé un succès considérable parce qu'il propose de nouveau toutes les aventures ou mieux toutes les mésaventures de M.Antonietta.
Le titre de cette fiction est "la vie de Marie Antoinette" dirigée par Guy André Lefranc je Sais que ce site il est je continue beaucoup aussi à l'étranger et ensuite mon espoir est que je puisse être lu ailleurs notamment en France...
Ce téléfilm n'a jamais été distribué en vhs ni en dvd j'espère par conséquence que quelque amateur puisse l'avoir inscrit en tv... Je suis disposé à payer très bien qui dût me le procurer! Une embrassade à toi cher Lorenzo et félicitations infinies pour ce splendide site si cher!
Merci.

francesco (casellamail: blek72@hotmail.com)


13 Settembre 2005

ciao lorenzo,come stai?
mi fa molto piacere leggere nuove e-mail sulla regina,e notizie molto interessanti.
pensa anchio sto cercando il film l'autrichienne,del 1989 e uscito remake in dvd 2004 in francia.
pure io ho fatto ricerche e ho pure la richiesta aperta sul forum di e-mule,ma finora senza nessuna risposta,cercavo anche il mondo nuovo di scola o come preferite la nuit de varenns,sono felice di poterlo finalmente avere.
se qualcuno volesse corrispondere con me su maria antonietta,sarei contenta.
saluti a tutti gli appassionati e ammiratori della regina!

arianna (casellamail: danielearianna2004@alice.it)


08 Settembre 2005

Grazie al film di Sofia Coppola (che uscirà però nell'autunno 2006) assistiamo ad una pioggia di uscite imminenti: altri due volumi illustrati francesi.
"Marie-Antoinette à Versailles : Le goût d'une reine"
"Marie-Antoinette : Entretien avec Sofia Coppola"

Dario


08 Settembre 2005

Intervista a Simone Bertière, autrice della biografia "Marie-Antoinette, l'Insoumise".

"L'insoumise", c'est le titre de la biographie que vous avez consacrée à Marie-Antoinette. L'avez-vous choisi pour la rendre plus proche de nous, plus moderne et donc la réhabiliter en tant que féministe avant l'heure ?

J'ai choisi le qualificatif qui colle le plus à sa personnalité. Les autres reines étaient dociles, on les avait élevées pour cela. Elles devaient incarner l'idéal de la bonne épouse, douce et pieuse, et de la bonne mère de famille. Marie-Antoinette a fait le contraire. Elle a refusé de se plier aux servitudes du métier de reine. Elle s'est tout d'abord montrée réticente devant la perspective des maternités. A quatorze ans et demi, elle n'avait pas du tout envie d'avoir des enfants et d'enchaîner les grossesses tous les quinze mois jusqu'à ce que mort ou vieillesse s'ensuivent. On peut la comprendre ! Mais elle s'est surtout dérobée aux fonctions de représentation : elle voulait vivre sa vie, être autonome, choisir ses amis, ne pas être le reflet de son mari. À Trianon, elle recevait au nom de la reine, alors qu'en principe la reine de France n'a aucune propriété personnelle puisque tout appartient au roi. Toute sa vie, Marie-Antoinette s'est révoltée. Elle avait une volonté! et une énergie de fer qu'elle tenait de sa mère Marie-Thérèse. Cette énergie s'est retrouvée jusque devant le Tribunal révolutionnaire : elle ne s'est pas soumise, bien qu'elle fût épuisée et malade. La Révolution n'a pas réussi à la briser. Il est donc évident que ses réactions la séparent complètement de ses aînées et la rapprochent des femmes d'aujourd'hui par sa volonté d'exister par elle-même, d'avoir une autonomie par rapport à son mari, un statut personnel, des activités propres. Elle veut aussi élever ses enfants elle-même, à l'école de Rousseau. C'est une sentimentale. Il y a déjà quelque chose de romantique dans sa mélancolie : elle a cette tristesse, cette incapacité à se satisfaire de ce qui est. Elle veut toujours autre chose. Elle a la crainte du temps qui passe, la peur de vieillir. Elle est beaucoup moins dévote que les précédentes reines et l'Église ne lui apporte aucun réconfort face aux difficultés qu'elle rencontre. Tout cela la rapproche de nous. Cependant il serait abusif de faire d'elle une féministe, car il faudrait pour cela qu'elle prenne en compte la condition de l'ensemble des femmes. Or elle ne s'occupe que d'elle ! Mais le féminisme actuel peut se réclamer de Marie-Antoinette.

Lorsque l'on pense à Marie-Antoinette, on ne peut s'empêcher de penser à Axel de Fersen. L'informatique n'a pas réussi à résoudre le mystère des passages censurés de leur correspondance. Selon vous, s'agirait-il plutôt d'effusions sentimentales ou d'allusions politiques compromettantes?

Pour moi, il n'y a aucun doute. Il s'agissait de confidences affectives, bien que les héritiers de Fersen aient prétendu avoir censuré des passages mettant en cause le roi de Suède. J'ai vu quatre de ces lettres qui ont été rachetées par les Archives de France. Dans l'une d'elles, je crois avoir déchiffré sous les ratures trois mots : "loin de vous", suivant une allusion à l'impossibilité d'être heureuse. En revanche nous n'avons aucun moyen de savoir s'il y eut entre eux une véritable liaison charnelle. La légende veut que oui. Que Marie-Antoinette fût amoureuse de Fersen, c'est certain, elle ne s'en est pas cachée. Elle avait éperdument besoin de tendresse. Mais cela a-t-il suffi à la conduire dans un lit ? Pour nos contemporains, cela va de soi. Mais est-ce si sûr ? Tout d'abord, elle était frigide et, après les difficultés qu'elle avait connues avec Louis XVI, on peut comprendre que la chose lui parût peu désirable ! Ensuite, elle était encore susceptible d'avoir des enf! ants et elle n'avait sûrement pas envie de prendre un risque pareil : une fille des Habsbourg ne s'expose pas à donner des enfants à un autre qu'un roi ! Enfin, si Louis XVI a accepté de faire de Fersen le conseiller du couple royal pendant la Révolution, c'est qu'il avait confiance en lui. Tel qu'on le connaît, très strict en matière de moralité, il me semble qu'il n'aurait pas accordé cette confiance s'il avait cru que sa femme le trompait charnellement. Je pense donc que pour Marie-Antoinette, la présence de Fersen auprès d'elle comme chevalier servant comblait son c¦ur et qu'ils se sont contentés d'être, comme on l'a dit parfois, des "amants restreints" On sait d'ailleurs que Fersen allait chercher son plaisir auprès d'autres maîtresses plus douées !

Dario


08 Settembre 2005

In uscita in Francia nuova biografia della regina:
"MARIE-ANTOINETTE, LES DANGEREUSES LIAISONS DE LA REINE" di MICHEL DE DECKER
Vierge et martyre ou papillon frivole ? Marie-Antoinette est à la fois la plus célèbre et la plus méconnue des reines de France.
Avec tendresse et ironie, Michel de Decker brosse un portrait nouveau de cette femme fantasque et malheureuse, à l'émouvant destin tragique.

Légère, aimant les toilettes, les colliers, les bals, les fleurs et les cinq à sept intimes à Trianon, elle n'a longtemps songé qu'à s'amuser avec de fieffés libertins et des coquines évaporées. Comment n'aurait-elle pas trompé son empoté de mari, lui qui passait le plus clair de son temps à chasser à courre et à bricoler des serrures ? Dans les bras de Hans-Axel de Fersen, par exemple, ce bel officier suédois prêt à se sacrifier pour elle et qui aurait même pu lui sauver la vie.
Marie-Antoinette a aimé l'argent, la gloire, le pouvoir et l'amour mais elle est toujours restée digne. Surtout au moment de gravir la dernière marche, celle qui conduit à la mort.

Dario


08 Settembre 2005

MOLTO interessante anche il libro "Les 76 jours de Marie-Antoinette à la Conciergerie" proposto in 2 volumi (il primo esce in Francia il 15 ottobre 2005).

Paul Belaiche a évoqué les quatre années qu’il a passées à rassembler des archives souvent ignorées pour reconstituer, heure par heure, les 76 jours que Marie-Antoinette passa à la Conciergerie avant d’être décapitée.

Dario


28 Agosto 2005

CIAO A TUTTI STO CERCANDO DISPERATAMENTE IL FILM DI MARIA ANTONIETTA "MARIA ANTONIETTA" CON NORMA SHEARER E TYRON POWER DEL 1938 IN ITALIANO CHI LO POSSIEDE SI METTA IN CONTATTO CON ME PER FAVORE GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO

Rita (casellamail: rita.corfu@libero.it)


15 Agosto 2005

Ciao a tutti! Complimenti per il sito! E' decisamente ben fatto e molto interessante nonchè utile a far conoscere chi era davvero questa regina! Sarei interessata a film su maria antonietta ma temo che, come l'ultimo che ho visto sull'affare della collana, con hilary swank, mi farebbero solo che arrabbiare di più perchè, tanto per cambiare, viene ancora data un'immagine lontana dalla realtà di maria antonietta. Comunque vorrei chiedere se avete qualche titolo abbastanza reperibile da consigliarmi.
La mia e-mail è: saturnine2004@yahoo.it

Grazie e saluti a tutti!!

Anna


03 Agosto 2005

Segnalo l'uscita in DVD prevista per il 21.09.2005 dell'ottimo e finora praticamente introvabile film "Il mondo nuovo" ("La nuit de Varennes", 1982) di Ettore Scola.

Trama da film.tv.it:
È il 21 giugno 1791 e un gruppo di nobili si trova a percorrere in diligenza il tratto di strada fra Parigi e Verdun dove, solo poche ore prima, Luigi XVI e Maria Antonietta sono stati catturati dai giacobini. La diligenza viene infatti bloccata a Varennes, dove la famiglia reale è tenuta in stato d'arresto. Nessuno dei passeggeri capisce che sta assistendo a un fatto che segna la fine di un'epoca. Due anni dopo alcuni girovaghi mostrano le immagini di quel giorno con un "mondo nuovo", cioè uno dei tanti antenati del cinematografo.

Maria Antonietta è interpretata da Eléonore Hirt.

Dario (casellamail: drecla@unibz.it)


27 Luglio 2005

Ciao Lorenzo!
Il sito è assolutamente ben fatto e professionale.
Se ti posso dare un consiglio aprirei un forum sul sito. Tantissimi appassionati di Antonietta potrebbero così sfogarsi. L'attuale sistema per postare messaggi/commenti mi sembra lento e macchinoso.
Grazie per l'attenzione e ancora complimenti!

Dario Bolzano


27 Luglio 2005

Ciao!
Volevo informarvi che è in uscita un libro fotografico grande formato tutto dedicato a Maria Antonietta:
http://www.assoulineusa.com/marie-antoinette.html

Inoltre, il 26 agosto uscirà in Francia la prima pubblicazione integrale delle lettere della regina. Un tomo di 992 (!!!) pagine a cura di Evelyne Lever:
http://www.fnac.com/Shelf/article.asp?
PRID=1672435&Mn=13&Origin=FnacAff&Ra=-1&To=0&Nu=1&Fr=3

Dario (casellamail: drecla@unibz.it)


26 Luglio 2005

salve a tutti,ragazzi!devo dire che sono rimasta molto contenta di aver trovato tanti ammiratori della Reine come me!Ho già letto due biografie su di Lei e ne sto cercando ancora.se qualcuno ha da indicarmi delle letture attendibili, cioè il meno romanzate possibili, potrebbe dirmelo??' grazie e... se volete corrispondere con me su Antoinette e sul mondo sfarzoso dell Ancien Regime,scrivetemi....vi aspetto....

Lizzie (casellamail: cru_delia@hotmail.it)


22 Luglio 2005

fantastico il sito e il romanzo!! i miei complimenti!! ma quando aggiornate il romanzo??? nn ce la faccio più voglio vedere come finisce

valentina

Risposta:
Salve, Valetina
Non so come scusarmi, sia con te sia con tutti i lettori del sito.
Ci sono stati, e ci sono tuttora, dei problemi per il completamento del romanzo, ma vi assicuro che il romanzo sarà terminato in un modo o in un altro.
Siamo appena a metà del romanzo, e la parte più bella deve ancora venire.
Come finirà?
Finirà come lo è stato nella realta, in modo tragico e struggente ma pieno di sentimento.

Lorenzo


20 Luglio 2005

Ciao a tutti. Sto disperatamente cercando il film L'Autrichienne uscito nel 89 con Ute Lemper... non riesco a trovarlo da nessuna parte! nè tramite ordinazione, nè tramite e-mule... qualcuno sa darmi notizie dove poterlo trovare? grazie mille

Igor (casellamail: gipris@hotmail.com)


13 Luglio 2005

Salve a voi tutti!
Scrivo questo annuncio con la speranza di trovare qualche appassionato come me di Maria Antonietta che sia in possesso di films relativi a questo personaggio.
Io sono in possesso di diversi films sulla sventurata regina di Francia,ma c'è un telefilm trasmesso in Francia nel 1975 in quattro episodi,un telefilm che ha riscosso un notevole successo perchè ripercorre tuute le aventure,o meglio,tutte le disavventure di M.Antonietta. Il titolo di questa fiction è:La vie de Marie Antoinette diretto da Guy Andrè Lefranc.So que questo sito è molto seguito anche all'estero e quindi la mia speranza è che possa essere letto altrove,in special modo in Francia...
Questo telefilm non è mai stato distribuito in vhs nè in dvd,di conseguenza spero che qualche appassionato possa averlo registrato in tv...
Sono disposto a pagare molto bene chi dovesse procurarmelo! Un abbraccio a te,caro Lorenzo e infinite congratulazioni per questo splendido sito cosi amato!
Grazie.
La mia e-mail è: blek72@hotmail.com.

Salut à tous vous!
J'écris cette annonce avec l'espoir de nous trouver quelque amateur comme de Maria Antonietta qu'il soit en possession de films relatifs à ce personnage.
Je suis en possession de différents films sur la reine malheureuse de la France mais il y a un téléfilm transmis en France en 1975 en quatre épisodes un téléfilm qu'il a encaissé un succès considérable parce qu'il propose de nouveau toutes les aventures ou mieux toutes les mésaventures de M.Antonietta.
Le titre de cette fiction est Vous voies de Marie Antoinette dirigée par Guy André Lefranc je Sais que ce site il est je continue beaucoup aussi à l'étranger et ensuite mon espoir est que je puisse être lu ailleurs notamment en France...
Ce téléfilm n'a jamais été distribué en vhs ni en dvd j'espère par conséquence que quelque amateur puisse l'avoir inscrit en tv... Je suis disposé à payer très bien qui dût me le procurer! Une embrassade à toi cher Lorenzo et félicitations infinies pour ce splendide site si cher!
Merci.
Mon e-mail è: blek72@hotmail.com.

Francesco


19 Giugno 2005

Credo che affermare che questo sito è fatto bene,sia estremamente riduttivo. Non ho parole per esprimere quanto sia completo e coinvolgente! Vorrei aggiungere brevemente un mio personale commento alle tristissime vicende che hanno coinvolto Luigi, Maria Antonietta ed i loro figli. "Sono stati brutalmente assassinati dalla ferocia di una massa senza scrupoli". Questo non fa onore alla Francia!
Mi farebbe molto piacere corrispondere con chi, come me, sostiene il ricordo dei reali, i quali non vanno visti come erroneamente e volutamente li ha disegnati la storia, ma nel loro lato certamente più umano. Un grazie a te Lorenzo e a chi ci sostiene. Aspetto mail. Saluto tutti

Mary (casellamail: maryauror@hotmail.com)

Risposta:
Salve Mary, grazie per il commento.
Ho tentato di risponderti, ma i messaggi inviati mi ritornano indietro. Il tuo indirizzo è-mail è corretto? Oppure puoi indicarmi un indirizzo e-mail alternativo?

Lorenzo


26 Maggio 2005

Ciao Francesco,ti scrivo perchè ho letto il messaggio di Giulia e nonostante i ripetuti tentativi di comunicare con lei,utilizzando la sua e-mai,il messaggio non le è arrivato!Ho ricevuto la notifica del fallimento dello stesso...Volendo potresti tranquillamente contattarla tu e fornirgli il mio andress. blek72@hotmail.com
Grazie infinite!

Francesco


12 Maggio 2005

Ciao!
Segnalo l'uscita per Le Lettere di questo romanzo sul calvario del piccolo Louis XVII.
http://www.lelettere.it/451500/496lastanza.htm
Le critiche francesi sono ottime.

Dario


19 Aprile 2005

Complimenti davvero per il sito! Ho trovato molti spunti per approfondire le mie ricerche sul Petit Trianon in relazione agli ampliamenti voluti da Maria Antonietta.
Se hai qualche notizia in più riguardo le scuderie mi faresti cosa davvero gradita.

Isabella


11 Aprile 2005

Ciao a tutti i sostenitori di questo utilissimo sito, unendomi alla richiesta di arianna vi chiedo: avete notizia di dove possa reperire il film menzionato da francesco su maria antonietta con Tyron Power diretto da Van Dyke? Non sono riuscita a sapere se esiste attualmente una versione italiana in dvd, ne ho trovate alcune ma sono soltanto in lingua originale, confido in un vostro aiuto, grazie. la mia email è giulianerucci@rossoalice.it

Giulia


27 Marzo 2005

ciao Lorenzo.. ti scrivo, oltre che per unirmi alla giustissima corale di elogi rivolti al tuo sito, anche per rispondere a Dario, riguardo al volumetto sui ritratti della Vigée Lebrun, che è davvero un pezzo da collezione, che vale fino all'ultimo centesimo di quello che costa, io l'ho visto in vetrina in una libreria prima di natale e me ne sono innamorato. Per i francesisti che hanno occasione di recarsi a Parigi o possono ordinare libri dall'estero segnalo il catalogo della mostra tenutasi a Versailles a cavallo tra il 2001 e il 2002 " Les laques du Japon, Collections de marie-Antoinette", un tuffo nel mondo privato e quotidiano di una donna che a torto o ragione, voleva solo essere una donna. E, il meno trovabile, cofanetto "Vues et plants du Petit Trianon à Versaille", Alain de Gourcuff Edition, con le riproduzioni dei disegni e degli schizzi originali, riguardandi il riassestamento di Trianon e dei giardini, secondo il gusto di Toinette, compresa uno splendido disegno della giostra cinese, andata perduta.

Sulla filmografia, secondo me carino, e abbastanza attinente ai fatti è "L'intrigo dela collana" con hilary Swank, facilmente reperibile, mentre, uscito l'anno scorso, e notevole (anche se solo in francese, non sottotitolato) è L'Autrichienne, con Ute Lemper, che ripercorre i momenti finali della vita di maria Antonietta, aprendosi a flesh-beck sul suo luminoso passato.
Mi piacerebbe peraltro corrispondere via mail con altri appassionati estimatori della figura di quella che a mio dire è la più celebre regina di Francia, anche per poter ampliare le mie conoscenze filmografiche e bibliografiche.
La mia mail è robertobracco@libero.it

ciao a tutti

Roby


22 Febbraio 2005

sou brasileiro e tive a oportunidade de acessar esta maravilha, parabens! estou emocionado de verificar como vocês construiram, com tanto bom gosto, este siteem homenagem a maria antonieta e a todos que vêem nela um simbolo.
barabéns

agenor nogueira


01 Febbraio 2005

Ciao!

Segnalo la recente uscita per Electa/Mondadori del bellissimo volume "Viaggio in Italia di una donna artista - I 'Souvenirs' di Elisabeth Vigée Le Brun 1789 -1792". Si tratta di un'edizione limitata a duemila pezzi.

Maggiori informazioni:
http://www.electaweb.com/electa/ita/libri/
scheda.jsp?isbn=978883703107&ed=53


http://www.electaweb.com/electa/ita/etc_libri/27-940-1.jsp

Dario


24 Gennaio 2005

Excellent site, lot of nice drawings to each text!

There is a new site up for all the Fersen fan:
The Fersen Society
http://www.freewebs.com/vonfersen/

ann


22 Dicembre 2004

Ciao carissimo Lorenzo,scrivo questo commento per Arianna,leI sta cercando films su M.Antonietta in italiano,io ne posseggo 2,quello di W.S.van Dyke 1938 e quello di Caroline Huppert del 1989.Inoltre intendo richiedere sempre ad Arianna se possiede biografie sulla regina scritte dalla Bini Linda -Chatelet Claudede -Walter Gerard -Holt Victoria.La stessa domanda pongo gentilmante a Nicoletta.Io ho praticamente quasi tutte le biografie in italiano che sono uscite su M.Antonietta,mi mancano queste che ho segnalato;sono davvero introvabili!Sono cosi innamorato di questo personaggio,che sto persino imparando il francese per poter leggere le altre (numerose)biografie uscite in francese e mai tradotte in italiano!
Scusa Lorenzo,sono stato un po' prolisso!Un forte abbraccio e BUONE FESTE DI TUTTO CUORE!!!

FRANCESCO


04 Dicembre 2004

ciao..e' inutile dirti quanto mi e' servito e quanto ho scaricato dalla tua fonte di informazione..pero'devo dirti k mancano i testamenti di luigi 16 e maria antonietta k invece io ho trovato nella conciergerie di parigi qs estate..k bello ho ripercorso tutto il tour della nostra adorata maria antonietta dalla splendida versailles, al trianon, alla conciergerie alla cattedrale di st.denis..tutto meraviglioso..per nn dirti poi quanti libri m sono riportata a casa. cosa dirti?avrei mille domande da farti..e nn so proprio da dove cominciare..e' vero per esempio che e' stata sepolta in 1 fossa comune?e poi dopo quanto tempo l'hanno disseppellita?perche' nulla si e' riusciti a fare x salvarla?e' vero che sarebbe morta da li a poco xke' aveva 1 fibroma?spero di nn averti annoiato a presto

nicoletta


02 Dicembre 2004

caro lorenzo complimenti per il sito, completo e tutto veritiero su la regina e fersen.Sono ammiratrice della regina da ben 18 anni, e ho letto quasi tutte le biografie su di lei uscite in italia.
Ho visitato parigi e la reggia ecc...sono in possesso di libri, suvenir, ma non ho ancora trovato films italiani da acquistare su di lei. Ho fatto moltissime ricerche e conosco tutti i titoli de films usciti su di lei ma non si riescono a trovare.
Gradirei sapere se in italia esistono magari usati o registrati in vhs, dvd, dvx, ecc, oppure attendere nel 2005 i nuovi films che stanno producendo su di lei. Sono molto felice nel vedere molte persone che aprezzano la regina come è stata con i suoi pregi e difetti,nonostante sia ancora etichettata da molti in modo negativo e mai compresa.
Ricordo che altre sovrane o imperatrici dopo di lei (Giuseppina, M.luisa) non sono state altrettanto odiate, sfortunate, perseguitate, ecc. come antonietta nonostante la loro vita privata non sia stata per nulla irreprensibile. Ma perche solo antonietta è stata cosi criticata, mai voluta, anzi mai capita, io credo che sia da comprendere la sua vita perche è l'unica sovrana calpestata come donna, madre, regina, nessuno potra mai assomigliarle.
Concludo, ringraziandoti per il tempo dedicatomi e: VIVA LA REINE!

Arianna


11 Ottobre 2004

Carissimo Lorenzo,credo che sia suprfluo farti i miei piu sentiti complimenti riguardo al tuo meraviglioso,splendito sito!!Ormai sono in molti a ritenerlo tale! E a ragione!!!
Io sono unammiratore sfegatato della sventurata regina di Francia e sono lieto di constatare che sono in molti ad esserle "devoti",cosi come mi compiaccio di tutte le innumerevoli biografie che sono indirizzate ad riabilitare questo personaggio travisati e misconosciuto...
...Ho raccolto diverse biografie che la riguardano,ma la mia fame di sapere relativa a Maria Antonietta,non trova pace...
Se è possibile,vorrei comunicare con due dei tuoi visitatori che hanno lasciato il loro commento.
Parlo di "Igor" e di "Manlio Carbone",vorrei chiedere loro quali biografie o/e quli films posseggono su M.Antonietta;chissa',potremmo aiutarci vicendevolmente per la ricerca di materiale su la nostra beniamina!
Ti ringrazio di cuore per l'attenzione e...soprattutto per il tuo sito,cosi originale...unico!!!

Francesco (casellamail: blek72@hotmail.com)

Risposta:
Ciao Francesco
Anche tu sei stato colpito dal "Virus Maria Antonietta"?
Se ti interessassi alla storia di suo figlio ( Luigi XVII) morto? al Tempio verresti colpito in forma ancora più grave.

Mi dispiace ma recentemente ho traslocato ufficio e computer e al vecchio computer si è rotto l'hard-disc.
Ho perso tutto il mio archivio di e-mails e di conseguenza la rubrica.
Pubblico il tuo comento con il tuo indirizzo e-mail nella speranza che le persone che hai menzionato ti contattino presto.

Grazie di tutto, Lorenzo


17 Settembre 2004

buongiorno, ho letto alcune pagine del libro,, bello complimenti
qua e là ci sono però dei piccoli errori di battitura e forse i nomi dei luoghi francesi conviene lasciarli in francese (?)
un saluto a Lorenzo, buona continuazione,

Enrico Sestini


14 Settembre 2004

Queridos amigos:
Soy de Argentina y estudio Historia en la Universidad de Buenos Aires.
Quería decirles que la página esta muy buena, en especial la sección de Axel y Antonieta. He leído muchos sobre ellos, pero este romance esta oficialmente confirmado???
Muchas Gracias.

Salomé

Risposta:
Ciao Salomé,
NO, niente è confermato, non ci sono prove storiche che Fersen sia stato l'amante della Regina. Non abbiamo nessuna lettera d'amore di Maria Antonietta indirizzata a Fersen.

Non ci sono prove, il romanzo è da considerare... un romanzo anche se i fatti, gli avvenimenti, le date, le note tratte dal diario, le lettere, sono tutte vere.
Non vogliamo diffamare la Regina, ma vogliamo scrivere un romanzo che rispecchi i desideri di tutti quelli che amano la Regina.

Noi tutti vorremmo che questa sfortunata Regina avesse conosciuto dei momenti di felicità, e cosi vogliamo immaginarlo in questo romanzo.

Sicuramente Fersen aveva unn sentimento di sincero amore platonico. Siamo alla fine del settecento, Fersen è stato uno dei primi interpreti del periodo romantico.
(Il Romanticismo nasce in Germania nel 1797).

Madame de Staël (Anne Louise Germaine Staël Holstein) candidata al matrimonio con Fersen, che aveva soggiornato allungo in Germania. Compose nel 1810 e pubblicò a Londra nel 1813 un libro in quattro parti intitolato "De l’Allemagne" (un manifesto del Romanticismo).
In Italia nascono: il realismo (Porta, Belli, Nievo e altri) che culmina con Manzoni, e il sentimentalismo (Pellico, Prati, Aleardi e altri) che culmina con Leopardi.

Lorenzo


07 Settembre 2004

Ciao,
complimenti i tuoi siti su Maria Antonietta, Luigi XVI e Madame de Pompadour sono a dir poco meravigliosi. Io adoro soprattutto la figura della incantevole Regina Maria Antonietta.
Grazie di aver creato un sito così delizioso!

marco


29 Agosto 2004

Molto interessante, davvero!!
un sito completo e molto raffinato, e per me è un piacere scoprire che ci sia molta gente che apprezza la figura della regina Maria antonietta.
Mi appello a voi nella speranza di riuscire a trovare le sue biografie,e quelle degli altri personaggi che le hanno fatto da contorno!esiste un sito a riguardo?? nella speranza che mi possiate aiutare vi porgo i miei piu calorosi saluti....ciauuuuuuu!

Luca

Risposta:
La bibliografia la trovi sul sito a questo indirizzo

Un sito interessante:
http://www.ladyreading.net/marieantoinette/index.html

Ciao.
Lorenzo


24 Agosto 2004

E' da molto che non pubblicate il seguito del romanzo... attendiamo con ansia, non fateci attendere ancora. :-)

Igor

Risposta:
Ci scusiamo per il ritardo, ma "l'interprete" di Maria Antonietta, la carissima Maria Paola, ha avuto dei problemi di lavoro.
Vi promettiamo che al più presto riprenderemo a scrivere il seguito del romanzo che, con l'avvento della Rivoluzione, sarà sicuramente la parte più drammatica e strugggente, promesso!!

Lorenzo


19 Agosto 2004

Salve a tutti e complimenti per il sito!
E' singolare che in Italia non siano mai state tradotte due delle migliori biografie su Maria Antonietta dell'era post Zweig e Castelot: la commovente "Chère Marie-Antoinette" (1988) di Jean Chalon e l'inarrivabile "Marie-Antoinette l'insoumise" (2002) di Simone Bertière, forse il più valido lavoro sulla regina che abbia mai letto. Chi conosce il francese non perda questi testi.

La biografia di Evelyne Lever, ritenuta giustamente da molti poco entusiasmante, in Italia è stata pubblicata dalla Rizzoli in versione mutilata. Si tratta infatti della traduzione dell'edizione per il mercato inglese del libro, ridotta dalla stessa Lever per motivi commerciali a quasi la metà rispetto all'originale francese (736 pagine dell'originale contro le 309 della versione inglese). Questo articolo in inglese recensisce e commenta questa opinabile scelta editoriale:
http://www.complete-review.com/reviews/levere/mantonia.htm

Segnalo inoltre la recente uscita in DVD in Francia del film "L'Autrichienne" (1989) - mai apparso in Italia - scritto dallo specialista Castelot dalle minute del processo alla regina. Un film storicamente rigoroso, magnifico, con una Ute Lemper assolutamente superba nel ruolo di Maria Antonietta.
Sofia Coppola sta invece lavorando alla trasposizione cinematografica della biografia scritta da Antonia Fraser. La Coppola inizierà a girare in Francia a febbraio, Kirsten Dunst interpreterà Maria Antonietta e Jason Schwartzman sarà Luigi XVI. La Coppola ha dichiarato che sarà una versione "stilizzata" della vicenda. Articolo:
http://www.moviecitynews.com/notepad/2004/040811_pr.html

C'è infine un altro film in produzione dal titolo The Untold Love Story: Marie-Antoinette and Count Fersen (dal libro di Evelyn Farr, mai pubblicato in Italia). Ancora non si conoscono i protagonisti. Il regista invece è cambiato: doveva essere Luis Mandoki, mentre ora è lo sconosciuto Jason Todd Ipson che dovrebbe iniziare a girare a Praga nel luglio 2005.

Una curiosità: recentemente, durante un volo a New York, mi è capitato di vedere un interessante documentario della BBC dedicato a Maria Antonietta. Si intitola "Reputations", è del 2002, e contiene numerose interviste a biografi della regina come la Fraser, la Lever e Chalon.

Dario


26 Luglio 2004

il sito è molto carino. La grafica accattivante,e la musica è adatta all'argomento, però avrei dato meno spazio alla figura di copertina e più agli argomenti trattati volta per volta. Comunque se posso esservi utile in qualcosa, magari con qualche libro in particolare dal quale ricavare altre informazioni, fatemelo sapere. Ciao

BARBARA


21 Maggio 2004

fervidi complimenti per il sito!!!!é proprio fatto bene.Senti ti vorrei chiedere alcune cose per curiosità:L'ho hai fatto proprio tu?Come si fa a realizzare un sito??Poi come si chiama la musica che hai inserito nel sito della famosa madame??Come mai questa passione per Madame???Non mi giudicare invadente è solo semplice curiosità.Nell'attesa di una tua risposta ti saluto cordialmente.Ciaoooo!!!!

enrico

Risposta:
Ciao Enrico
Il sito l'ho pensato e strutturato io
Il romanzo lo stiamo scrivendo io e Maria Paola, una ragazza in gamba
La parte grafica e design è un l'opera di un'altra ragazza in gamba Webdesign (Patrizia Cavallini de L'immagine studiografico info@immaginestudio.com)
Fare un sito decente non è facile e farlo senza pubblicità, come i miei, costa caro
La musica del sito Maria Antonietta e Fersen è un pezzo del compositore André Ernest Modeste Grétry che si chiama "Larghetto" http://www.ville-montmorency.fr/histo/gretry.htm
La musica del sito Mme de Pompadour è del compositore Tomaso Albinoni e s'intitola " Adagio in G min" http://www.haendel.it/compositori/albinoni.htm

Ciao
Lorenzo


22 Marzo 2004

I miei complimenti per questo interessantissimo sito. Solo una domanda: perché nella biografia della Regina si dice che "alla morte di Luigi XV, si alienò le simpatie di..."? Non è forse il contrario? Non si legò a quelle dame (e alla Polignac specialmente) con maggiori sentimenti, che spesso le costarono la riprovazione di altri cortigiani e le calunnie dei libellisti?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro!

Max Gilardenghi

Risposta:
Grazie per il messaggio.
provvederò a correggere la frase "si alienò le simpatie", che non è corretta.

Lorenzo Crivellin


16 Marzo 2004

sito splendido!
una richiesta, tuttavia: una pagina sulla giornata del 10 agosto, sull'eroismo della guardia svizzera e sulla viltà dell'assemblea nazionale. un saluto a tutti........

elia


29 Gennaio 2004

Ciao
volevo complimentarmi per il sito di Maria Antonietta e Fersen, è veramente molto ben fatto. Volevo chiedervi se potevate avere delle informazioni dove poter acquistare dei films o ducumentari riguardanti la vita di Maria Antonietta.
Saluti

Luigi

Risposta:
Salve!
Per tutti i lettori che me lo chiedono, ecco un elenco di film sull'argomento.

Lorenzo


29 Gennaio 2004

Sono molto affascinato dalla storia della povera e sfortunata maria antonietta. mi piace molto come è trattata e con quanta sensibilità si parla della splendida storia d'amore con fersen. man mano che va avanti il racconto si fa sempre più interessante; spero che mantenga sempre un livello così alto.
grazie e continuate così.

riccardo



28 Gennaio 2004

So eine schöne Seite! Danke!!!!!!

Natalia



25 Gennaio 2004

Hey there!
I just love your site! The drawings by Patrizia are lovely!
Wish I could have time to do my own Fersen site!
I love the 18th century and of course the life of the gentlemen, Fersen!
I used to guide at Lofstad castle (Axels sister; Sophies place, where almost all the things and belongings from the Fersen family are) and spend alot of time at Ljung manor, where they are buried.

Regards,
Maria



23 Gennaio 2004

I would love to read your story about Marie Antoinette and Axel de Fersen, but, unfortunately, I cannot read Italian. Is there any chance you might translate the story into English in the future?

JoAnn T.

Risposta:
Yes, I will translate the novel, immediately after it's finished, this year, maybe.

Lorenzo Crivellin


30 Ottobre 2003

CIAOOO POLLYNA TI AUGURO DI SCRIVERE UN CAPOLAVORO MA FATTI SENTIRE OGNI TANTO, FAMMI SAPERE SE VIENI A TORINO L'11 GENNAIO OK? UN BACIO GRANDE TI VOGLIO BENE!

MARCO



16 Ottobre 2003

oggi alle ore 12:15 del 1793 credo che vada ricordato...anniversario della morte della sventurata Maria Antonietta!questo ci dovrebbe far pensare..

FaNny



16 Ottobre 2003

Hello Lorenzo! How are you doing? I came to see, what's new on your site , and I' glad to see that the novel has grown so much.
Wish you best of luck.

Natalia



12 Ottobre 2003

Such a great page,it is one of the best about this topic!

Miriam



07 Ottobre 2003

Come descrivere questo sito di così forte sentimento? Posso certamente affermare che sono fiera di te. Sapere che ai giorni d'oggi c'è ancora qualcuno che porta avanti la storia di Maria Antonietta nel suo vero intimo mi ha commosso. Leggendo la sua ultima lettera non ho potuto fare a meno di piangere, povera donna, in che penoso stato d'animo doveva essere in quel momento. A Lorenzo non posso far altro che dire COMPLIMENTI! A coloro che giustiziarono inutilmente migliaia di persone non posso far altro che dire PAZZI e INGIUSTI!

Francesca



18 Settembre 2003

complimenti per l'idea e la stesura. trovo che sia molto interessante ed educativo. mi piace molto la figura di maria ANTONIETTA E IL MODO IN CUI E' TRATTATA E ANCHE QUELLA DI FERSEN. BRAVI CONTINUATE COSì

riccardo



13 Agosto 2003

ciao lorenzo voglio farti 1000!!complimenti per il tuo sito e x l'idea che hai avuto. Io sono una appassionata di Maria Antonietta raccolgo notizie,libri,ritratti da quando sono piccolina..e trovo che la storia di maria antonietta e fersen sia molto interessante proprio perche' avvolta nel mistero. spero che il tuo sito si arricchisca ancora di informazioni!!ah dimenticavo l'idea di scrivere il racconto e' veramente originale ed interessante!!!nn ne perdero' neanche uno.... ciao e buona fortuna!!!

Laura



15 Luglio 2003

Ottima scelta nell uso delle varie decorazioni, bellissime immagini. Maria antonietta deve essere stata davvero adorabile e svagata e per quanto mi riguarda ne sono innamorato.

Ferdinando



8 Luglio 2003

E' davvero meraviglioso!! Non vedo l'ora di leggere il seguitoooooo!

Cetty



4 Luglio 2003

Sono da sempre un appassionato della vita mondana a corte al tempo di Luigi XVI e Maria Antonietta; raccolgo e conservo con cura libri, dispense, films e immagini di ogni tipo che possanno arricchire maggiormente la mia cultura, e devo dire che un sito come questo ci voleva proprio.
Essendo un grafico web designer posso apprezzarlo maggiormente, sia graficamente che strutturalmente. L'unico "neo" che trovo è il frame di destra troppo stretto, che costringe il lettore ad agire sulla barra di scorrimento per poter leggere e visionare correttamente il contenuto (in risoluzione 800x600), ma per il resto è ottimo. Originale l'idea di raccontarlo in prima persona.

Igor



30 Giugno 2003

Volevo fare i complimenti di questo sito. Anch'io sono un appassionato della storia Francese e soprattutto della vita della Regina Maria Antonietta, su di lei ho comprato parecchi libri e finalmente ho trovato anche un sito pieno di curiosità e cose che ho stampato ed ho aggiunto ai miei libri. Spero che tutto ciò non dispiaccia, tanto vuole essere solo a titolo di studio.

Ancora complimenti e buon lavoro per i futiri "rintocchi".

Manlio Carbone



29 Giugno 2003

Bellissima l'idea di dedicare un sito a Maria Antonietta e Fersen: credo sia una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi e pertanto merita di essere portata a conoscenza di tutti e approfondita il più possibile. Complimenti, splendida idea!

Maria Paola



28 Giugno 2003

Sito bellissimo! Maria Antonietta è uno dei personaggi storici che preferisco e credo che quella con Fersen sia una delle più belle storie d'amore di ogni tempo! Grazie per aver avuto l'idea di questo sito e complimenti.

Polly



11 Giugno 2003

Questo è sicuramente uno dei siti più ben fatti che abbia visitato, sarebbe il primo se nn avessi visitato il sito su Madame de Pompadour (l'ultima grande favorita di Luigi xv) creato sempre da Lorenzo Crivellin!!!! Per questo consiglio ai lettori di visitarlo "www.madamedepompadour.com".... vorrei tanto che anche questo sito fosse così completo!!
Complimenti vivissimi.

Manuela



21 Maggio 2003

What WONDERFUL music on your website! What is the name of the song? Is Mozart the composer?

Claire and Frankie


Risposta:
It is a piece of music by the composer André Ernest Modeste Grétry (born in Liege, February8, 1741 / died in Montmorency, septembre 28, 1813). Grétry was a contemporary and a friend of Marie Antoinette as well as the favourite writer composer of Fersen. http://www.ville-montmorency.fr/histo/gretry.htm

Lorenzo Crivellin



19 Maggio 2003

Complimenti, il sito è splendido, i contenuti esaurienti, il racconto ben fatto e la grafica impeccabile!
Un suggerimento: magari un piccolo indice delle pagine per poterle visionare direttamente senza rivisitare le altre.
Per il resto è tutto perfetto!

Naima



19 Maggio 2003

Dear Lorenzo, your new site is amazing. You did a wonderful job on this site, as you always do.
Wish you the best and keep up the good work!

Natalia



17 Maggio 2003

Commento: Complimenti è Fichissimo mi ha saputo comunicare molte emozioni grazie!!!!!!!!!

Laura



16 Maggio 2003

é DIFFICILE trovare un sito cosi' ricco di immagini e cosi'accattivante complimenti!! avete saputo rendere aquesta storia in modo squisito proprio come infondo lo è

Jo****



29 Aprile 2003

Ok Lorenzo, ti mando un piccolo messaggino: come già ti ho scritto in precedenza, quando avevo dato solo un'occhiata alla home-page, sembra essere un lavoro fatto davvero bene, degno di te.
Sono felice che tu abbia pubblicato anche alcune lettere di Antonietta e Fersen, prima non ne avevo mai letta una, non sono mai riuscita a trovarle.
Per quanto riguarda la storia per il momento non posso dare consigli, sembra non ci sia niente da correggere; aspetto di leggere il seguito per poter aggiungere qualcosa, per ora il racconto mi piace (mi piace molto come scrivi).
Ciao

Josephine



25 Aprile 2003

COMPLIMENTI, DAVVERO COMPLIMENTI!!!
trovo che il sito sia davvero molto bello, mi piacciono molto la grafica e i contenuti!!
Trovo che la storia a due mani di Maria Antonietta e Fersen sia davvero ben scritta...in particolare mi piace il fatto che sia stata scritta in prima persona....leggerla è stato davvero piacevole!!! Complimenti ai due autori!!
Aspettiamo con ansia il seguito!!! ;-)

Marea



22 Aprile 2003

Felicitations pour votre nouveau site il est tres beau Dommage que je ne comprend pas l'Italien c'est une si belle langue,

Claude



21 Aprile 2003

COMPLIMENTI vivissimi per il sito! Dire che è bellissimo è quasi riduttivo! ^_^ La grafica è stupenda e le pagine sono proprio ben scritte! Ottimo lavoro!

Claudia



         



http://www.madamedepompadour.com/_m_antonietta_fersen