19 marzo 1795



"Adieu mon coeur est tout à vous"
Fersen riceve un biglietto della Regina


Da una nota nel diario di Fersen,
in data 19 marzo 1795 si legge questa nota:


" ....Madame de Korff m'invia la fine di un biglietto di" Elle" (Maria Antonietta) a me, che ecco qui, e che mi ha fatto molto piacere. Mi sembra che sia un ultimo addio ed io ne sono rimasto veramente toccato. Io non so come quel biglietto sia rimasto nelle sue mani, ed io le scrivo per saperlo."

Il pezzo di biglietto con la scritta "Addio il mio cuore è tutto per voi" è stato incollato da Fersen nella pagina del suo diario, come si può vedere dalla foto.

Non vogliamo, qui, assolutamente sollevare insinuazioni storiche a carico della Regina poiché il biglietto potrebbe essere stato scritto e destinato ad altre persone.

Storicamente non è una prova sufficiente per dimostrare l'amore della Regina nei confronti di Fersen, tenuto conto anche del linguaggio romantico corrente nell'epoca.
Ma sicuramente lo è per Fersen medesimo, lui incolla quell'addio sul suo diario e ne parla come d'una reliquia, questo dimostra sicuramente il suo amore per la Regina ed il suo convincimento d'essere contraccambiato.



http://www.madamedepompadour.com/_m_antonietta_fersen