ARCHITETTURA: Le dimore

zoom


zoom


zoom

Castello nel marchesato di Pompadour (map)

Pomadour è dominato dal suo imponente castello, evocante a volte il medio evo ed a volte il grande secolo.

Della fortezza primitiva, costruita nel 1026 da Guy de Lastrous, sussuistono le mura fortificate, con le sue otto torri di guardia a strapiombo sui fossati. l'entrata è situata sotto un castelletto inquadrato da due torri. portanti le tracce del ponte levatoio.

Il castello brucia nel 1200 durante le guerre che seguirono la morte di Riccado Cuor di Leone.
E' ricostruito nel XV secolo sulla zolla feudale da Geoffroy Helie de Pompadour grande elimosiniere di Francia e che fu prevosto di Arnac.

E' una dimora fastosa, ma la potente famiglia di Pompadour elevata a Marchesato, diventa famosa nel XVIII secolo con Marie Françoise Helie de Pompadour, Mrchesa d'Hautefort.

Ereditario dopo un lungo processo, il Principe Bourbon Conti, accetterà di nel 1745 di cedere il dominio al Re Luigi XV che vuole dare un titolo alla signora Lenormant d'Etiolles.
La nuova Marchesa di Pompadour coserva il suo titolo e acquisisce le armi ( tre castelli su una spiaggia di sabbia) fino a che le sue difficoltà finanziarie non la porteranno nel 1760 a vedere il suo dominio al banchiere Laborde dal quale il duca di Stanville lo ricomprerà.

Luigi XV scontento , scambia una terra d'Amboise con il marchesato di Pompadour, che ritorna alla corona.
Il castello sarà in parte distrutto durante la rivoluzione. Notoriamente la cappella gotica, poi distrutta da un incendio il 29 gennaio 1834.
In un qudro di ammirabile vegetazione, l'ala sud restaurata, con le sue torri in cuffia, rappresenta ancora un bell'edificio occupato dagli ufficiali dela scuola di Arras.
Una passeggiata sulle terrazze permette di godere di una magnifica vista sull'ippodromo ed a nord sul cortile interno a quello dell'allenamento.

Una linea di signorie ha lasciato alla città il nome de Pompadour Ma la sua fama nel mondo è dovuta alla bella Marchesa.

(Pare che Mme de Pompadour non abbia mai abitato il castello)

 

http://www.madamedepompadour.com